Data Reale: 16-04-2011
Cos'è un'ansia?
Un'ansia è la proiezione delle nostre angoscie.
Non esisterebbero le ansie senza la paura di qualcosa anche inconsciamente. Se la nostra mente fosse sgombra, nessun fantasma potrebbe apparire.
Ma perchè è così difficile ammettere di aver paura di qualcosa? E' perchè la paura di qualcosa deve manifestarsi in qualcos'altro che non esiste?
C'è bisogno di psicanalisi per capire che l'ansia è la materializzazione di una paura?
Comunque questo dimostra quanta fantasia può avere l'essere umano, o forse, quanto è condizionabile il nostro cervello... Esattamente: cos'è che spinge la nostra testolina a materializzare le nostre paure, spaventandoci ancora di più? Magari un film, un racconto, un libro, ma anche una canzone o solo una sensazione. Una semplice sensazione si trasforma in un'ombra, un'ombra terrificante!! Quest'ombra ti segue, ti perseguita... e ti terrorizza... a quel punto BAM tutto diventa complicato. Perchè spesso sono cose talmente sciocche che nemmeno riesci a comprendere cosa rappresenta quell'ombra maledetta.
Che cervello sciocco. Prima o poi imparerò a controllarlo, a dominarlo, sono stufa di essere dominata da lui. Sono io che lo comando. Anche se lo comando attraverso lui. Che cosa complicata! Insomma non devo imparare a comandarlo. Perchè ad ogni modo è lui che comanda me riguardo cosa comandargli. Perciò sarebbe impossibile comandargli di comandarmi di comandargli di non trasmettermi paure inutili. Ci vorrebbe un filtro piùttosto... un imparare non a comandare, ma a filtrare le emozioni. Le emozioni sono pazzesche, sono follemente crudeli... Sono le emozioni a comandarci, spesso sono proprio le emozioni a farci sbagliare. Sono proprio loro che ci portano sulla cattiva strada. Senza emozioni, sarebbe tutto orribilmente facile. Peccato che non capiremmo che è tutto orribile, in quanto non avremmo modo di sentire cose negative. Sarebbe tutto semplicemente facile. Tutto facile. Questo "mi piace ma non dovrei", diventerebbe, non posso quindi non lo faccio. E questo non vale solo per le emozioni negative, ma anche quelle positive! Questa cosa è sbagliata, ma mi rende felice. Adesso girerò per negozi in cerca di un filtrapensieri. Forse lo vendono in tabaccheria, insieme a quello delle sigarette.
=V=
Nessun commento:
Posta un commento