mercoledì 18 maggio 2011

Am I an interesting person?

Salve popolo!
Il momento è catartico: la supercazzola ha sbrindellato verso antani, il quale ha avuto seri problemi nella prematurazione verso la sfronimbarella. Quindi, se tutto va bene siamo rovinati.

Parlando di futilità oggi vorrei condividere con voi una cosetta che mi sta ronzando in testa da diversi giorni: chi sono le persone così dette "interessanti"?
"Interessante". La definizione data dal vocabolario è "Qualcosa che stimola la curiosità, il desiderio di conoscenza" oppure "Attraente, affascinante: uomo, donna".
Si, ok, la teoria è stimolante, ma in soldoni, chi è per voi una persona interessante?
Siccome non sono voi parlerò per me, narrandovi quello che penso.
Per quel che mi riguarda le persone più "interessanti" che conosco o sono musicisti o sono attori (NB non userò il femminile per tutto il post per problemi legati alla struttura della lingua ma sappiate che usando il maschile intendo persone di entrambi i sessi). Ciò nonostante direi che la maggior parte delle persone che frequento sono ascrivibili alle suddette categorie; quindi, o attori e musicisti stanno conquistando il mondo oppure sono io ad essermi, in un certo qual modo, fissata su di loro, magari perchè sono sia incapace a suonare/cantare e recitare, (chissà, le vie della psiche sono infinite). Un'altra opzione è che questo genere di artisti sia davvero "interessante" a livello universale. Può darsi, ma non saranno sicuramente i soli. Infatti, ricordo perfettamente che una mia professoressa delle superiori mi disse di reputare interessanti i "fisici" (ovvero coloro che studiano la fisica) e gli "ingegneri"; un mio amico preferisce buttarsi sugli individui che votano a sinistra; una mia amica, invece, prova interesse verso pottini e truzzi, un'altra ragazza che conosco, viceversa, frequenta solamente punkabbestia.
Si insomma, siamo tutti capaci di capire cos'è che reputiamo interessante o meno.
Per esempio, io non reputo assolutamente interessanti i ricchi, mi annoiano. Vogliono tutti fare l'avvocato o il politico, pensano poco, comprano tanto (per l'amor di dio, bene per l'economia) e finiscono sempre a fare i soliti discorsi; che noia insomma!
Quindi, secondo questo ragionamento, le persone interessanti sono quelle (chi più chi meno) attive mentalmente e psicologicamente.
Cosa diciamo invece di chi è perennemente disinteressato? Un disinteressanto non dovrebbe essere interessante perchè non prova interesse verso niente e nessuno. Però nel suo disinteresse c'è comunque un interesse a non interessarsi. Mi spiego: Conosco una ragazza che non ha nessun interesse particolare: non ama il cinema, la musica e l'arte in generale. Analogamente non ha alcuna velleità o volontà scientifica. Vive nel suo mondo perfetto che io tanto invidio in cui le uniche aspirazioni sono avere un lavoro (qualsiasi lavoro) e una famiglia (e sembra poco). Stop. Eppure questa volontà di costruire qualcosa rende profondamente interessante la persona di cui sto parlando: ha un che di rassicurante.
Questo vuol dire che chiunque è interessante nel senso che "Che stimolano la curiosità, il desiderio di conoscenza"? Questione di carisma, Charme, professione o semplicemente aspetto fisico?
Nel mio caso posso escludere l'ultima perchè nessuna delle persone, così dette, "interessanti" che conosco è la copia più giovane e balda di Johnny Depp o Will Smith. Solitamente sono persone dotate di carisma e charme, quello si, uomini e donne capaci di far ridere e pensare (a volte).

Tutta questa valanga di discorsi (tenete conto che è l'una e un quarto anche se il post è stato pubblicato ufficialmente alle 23.40) per porvi un ultimo e semplice quesito.
Se è vero che le persone interessanti hanno charme e carisma, che non "stimolano la curiosità, il desiderio di conoscenza" solo per il loro aspetto fisico, perchè ho la netta sensazione che queste caratteristiche vengano ben nascoste in questi tempi? Cioè, perchè i ragazzi cercano di essere appunto "la copia più giovane e balda di Johnny Depp o Will Smith" e le ragazze delle Britney Spears in miniatura talvolta nascondendo quello che veramente c'è di interessante in loro? Sono domande banali me ne rendo ben conto signori miei. Ve le pongo perchè mi sembra che l'interesse per il non essere stia crescendo e vi sto chiedendo di contraddirmi.
Comunque l'ora è tarda e mi congedo con un pezzo di Max Gazzè (ecco, lui è un uomo interessante! :D)



-E-

Nessun commento:

Posta un commento