giovedì 28 luglio 2011

Se l'ottimismo è il profumo della vita in questi giorni sento un gran puzzo.

Salve popolo!
A volte una domanda sorge spontanea: Sono gli altri ad essere schizzati oppure un'inflessione spazio temporale ha fatto il modo di bloccare il flusso costante di pensieri e ragionamenti al nostro cervello?

Mi sono reputata sempre una personicina, non troppo intelligente, ma abbastanza sveglia per capire alla meno peggio quello che solitamente passa per la testa delle persone ed evitare sitazioni imbarazzanti.

Per esempio, se Pimpa si taglia i capelli e il suo nuovo look la fa sembrare un barbonicino sottoposto all'elettroshock è bene evitare di renderla edotta di questa su condizione per ferire i suoi sentimenti, dato che lei è una bambina sensibbbbbbbbbile.

Stesso principio vale con Adalfonsino che è appena stato mollato da Genoveffa, la quale, nonostante abbia sicuramente le sue buone ragioni (da tutte risapute) è diventata per Il neomollato ed il gruppo degli amici consolatori la puttana più puttana del mondo.

Questi due sono gli esempi tipo ma racchiudono al loro interno il principio cardine del non offendere gli amici: OMETTERE LA VERITA'.

A meno che la persona con cui state parlando non abbia raggiunto una maturità necessaria per sopportare tutta la verità l'ODV (Omissione Di Verità) diventa fondamentale (io sto portando avanti un rapporto da 3 anni con l'ODV).

Per chi mi dicescce, giustamente, "Ma non è come mentire?". No miei cari, è diverso!
Torniamo al nostro esempio di Pimpa e immaginiamoci il seguente dialogo:

P:"Ciao E. visto mi sono andata a fare i capelli?! Come sto???"
E:"Si tesoro, ho notato! Sei perfetta...!!!!"(Omettendo"....per la prossima festa di Halloween")

Oppure per Adalfonsino:

A:"E. Genoveffa mi ha lasciato!" :'(
E:"Oddio, quanto mi dispiace...certo che lei si è comportata veramente male..."(Omissis...con tutte le corna che le hai messo doveva fracassarti la testa con una mazza da baseball)


E così via...
Morale della favola.
Domanda diretta necessita di risposta diretta.
Domanda indiretta, quindi hai bisogno di qualcuno che ti dia ragione...risposta con l'ODV.

Mi congedo.
-E-

Nessun commento:

Posta un commento