domenica 29 aprile 2012

OBECALP


Io e la mia mente altamente scientifica abbiamo recentemente elaborato il termine contrario al placebo.
alcuni ritagli da wiki:
"Per placebo si intende ogni sostanza innocua o qualsiasi altra terapia o provvedimento non farmacologico (un consiglio, un conforto, un atto chirurgico) che, pur privo di efficacia terapeutica specifica, sia deliberatamente somministrato alla persona facendole credere che sia un trattamento necessario. L'effetto placebo è una conseguenza del fatto che il paziente, specie se favorevolmente condizionato dai benefici di un trattamento precedente, si aspetta o crede che la terapia funzioni, indipendentemente dalla sua efficacia "specifica". L'effetto placebo contribuisce non poco anche all'efficacia di una terapia specificamente attiva. L'effetto placebo è fortemente influenzato da una serie di variabili soggettive quali la personalità e l'atteggiamento del medico (iatroplacebogenesi) nonché le aspettative del paziente."

In poche parole stai male, io ti dico che ti ho guarito e guarisci.

La suddetta suggestionabilità vale anche al contrario.

Esattamente un OBECALP è: io ti lancio un accidente, tu credi che il mio accidente possa funzionare e TAC... ti senti male.
Ti auguro una diarrea fulminante, tu credi al malocchio e ti autocrei una dissenteria astronomica.

Come quando si è piccoli, si ha paura del buio e appena si spegne la luce si sentono rumori strani.
Perciò, consiglio a tutti di essere bene o male sempre razionali...se non vedo non credo e altri modi di dire famosi. Non perdiamoci in un bicchiere d'acqua. Stregoneria e pippe varie non sono mai esistite e mai esisteranno.

Ad ogni modo in questi giorni mi è arrivata una maxi-gufata... io starò bene.. ma spero che chi me l'ha lanciata sia abbastanza suggestionabile da avere un effetto OBECALP direttamente proporzionale alla jella che è convinto di avermi lanciata.

Vado in pace

=V=

Nessun commento:

Posta un commento