giovedì 23 gennaio 2014

Cazzeggio time - vittimisti

Ho voglia di scrivere...ma non ho la minima idea di cosa scrivere.
Certo, è risaputo che la causa è lo sfarfallio, ma il riconoscere la causa non è comunque una giustificazione. O almeno non valida.
Rianalizzando gli ultimi eventi, ho voglia di parlare dei vittimisti, anche loro meritano due righe in questo lago di acidità...anzi non capisco come mai ancora non abbiano un piccolo spazio in questo blog. Magari ce l'hanno ed ho rimosso mentalmente la cosa. Vabè non importa, tanto ormai ho deciso.
Esistono svariati tipi di vittimismo.
Come prima divisione c'è da fare quella tra "vittimismo buono" e "vittimismo mi stai scassando la minchia".
- Il "vittimismo buono", in breve, sono i racconti delle disgrazie accadute che ci fanno (e che facciamo) con gli amici a cui siamo legati. Li ascoltiamo con piacere, non ne siamo infastiditi, anzi, ci fanno sentire importanti in quanto confidenti di una persona per noi importante.
- Il "vittimismo mi stai scassando la minchia" invece è più complesso.
L'elemento vittima in questo caso non è una persona a cui siamo legati, anzi, generalmente si tratta di uno sconosciuto o di qualcuno conosciuto fin troppo bene e che non sopportiamo.
Viene impossibile non pensare che dietro le confessioni di questi elementi non ci sia qualcos'altro, che possa essere un tentativo di abbordaggio, un estrapolarti informazioni o un richiederti favori in modo indiretto.

Farò degli esempi di "vittimismo mi stai scassando la minchia"

1- "Povero me, nessuna mi ama, nessuna mi vuole, come vorrei che la mia ex non mi avesse lasciato, non sarei qui a disturbarti, povera te...ti senti disturbata? Hai piacere che ti parli? Hai voglia di uscire per parlare meglio, potrei offrirti la cena, che ne pensi? Usciresti con me? Perchè se non vuoi io ci sono abituato, perchè nessuna mi ama [...riiniziare a leggere dall'inizio...];

2- "Mi hai già dato mille possibilità, ma la situazione è cambiata...io sono cambiato...so che te l'ho già detto altre volte...ma stavolta è vero, dammi modo di dimostrartelo"

3- "So che non dovrei dirlo a te, che sei la ragazza del mio migliore amico, ma sono in crisi con la mia ragazza...l'ho tradita...come ho fatto a farlo?! A te è mai successo di tradire il mio amico?"

4- "Hey ciao amica della ragazza che mi piace...volevo solo sapere come stai? Io me la passo malissimo da quando lei mi ha lasciato...ho perso 60kili e piango giorno e notte!"

5- "Ooooh quanto mi servirebbe un euro, ho una gran sete e la macchinetta accetta solo monete... ma io non ce l'ho...come farò?? Morirò disidratato, troverete il mio corpo davanti alla macchinetta..."

6- "Ops, ho messo le scarpe col tacco troppo alto, ho i piedi che non li sento più...che disperazione, vorrei tanto che qualcuno mi desse una spalla...quanto sono stata sciocca a mettere proprio queste dolorosissime scarpe, che sofferenza infinita"

...poi ci sono quelli che hanno semplicemente bisogno di raccontare la propria vita a qualcuno, quindi ti trattengono delle ore, mentre tu non ricordi bene nemmeno il loro nome.

Andate a fare i "vittimisti mi stai scassando la minchia" da qualche altra parte!
=V=

Nessun commento:

Posta un commento